Vendere oro usato: 3 cose da ricordare

vendere-oro-usato-3-cose-da-ricordare.jpg

Carta d’identità

Come anticipato in un altro dei nostri consigli, chiunque decida di vendere il proprio oro usato (una persona fisica) deve essere maggiorenne ed in possesso di un documento di identità in corso di validità. Ulteriore documentazione, invece, deve essere prodotta dai titolari di una persona giuridica che operano per conto della società stessa.

Verifica del peso

Ogni attività di compro oro è munita di apposite bilance per la pesa degli oggetti preziosi. Queste possono essere sia tradizionali che digitali, ma dovrebbero sempre essere posizionate in modo tale da mostrare al pubblico l’esito della pesata e permettere la lettura del peso. Il cliente può farsi un’idea del peso dei propri preziosi pesandoli a casa su una normale bilancia da cucina, cosciente però del fatto che, se il gioiello presenta delle pietre preziose, queste verranno quotate a parte qualora venissero considerate di valore.

Ricevuta

Nelle attività di compravendita dell’oro, il negoziante non sarebbe tenuto a rilasciare la ricevuta in quanto a vendere è il privato. A nostro avviso però è opportuno rilasciare un documento che attesti l'operazione (corredato di tutti gli elementi della transazione) e ricordare che in nessun caso gli oggetti ceduti potranno essere rivenduti prima dei dieci giorni.

Scegli di vendere i tuoi preziosi usati presso uno dei negozi Banco 18 Carati, per usufruire di un servizio trasparente e che mette in primo piano le esigenze del cliente: contattaci per maggiori informazioni o per una quotazione online!