Guida alla pulizia e al mantenimento dell'argento

pulizia-e-mantenimento-dellargento.jpg
Specializzato nella compravendita di argento e oro, Banco 18 Carati non è solo un’attività del settore ma  anche un punto di riferimento per chi intende curare e  mantenere i propri gioielli, siano essi in oro o argento.
L’argento, nello specifico, necessita di particolari accorgimenti per preservare la sua naturale lucentezza nel tempo. Vediamoli nel dettaglio.

I gioielli in argento sono affascinanti e eleganti, ma richiedono cure adeguate per preservarne la bellezza.
Eseguirne la pulizia cadenzata diventa quindi fondamentale, purché lo si faccia utilizzando panni morbidi, come quelli in microfibra, per rimuovere polvere e sporco superficiali. Abbi quindi cura di strofinare delicatamente il gioiello per ripristinare il suo splendore originale.

Usare prodotti chimici abrasivi o detergenti troppo aggressivi potrebbe essere una fonte di rischio per i gioielli in argento. Meglio optare per detergenti delicati specifici per oggetti in argento, oppure effettuare una pulizia delicata con acqua tiepida e sapone neutro. In questo modo si potranno rimuovere con facilità tracce di sporco persistente o di leggera ossidazione. Basterà lasciare in ammollo per alcuni minuti e strofinare poi delicatamente con un panno morbido. Risciacquare abbondantemente con acqua pulita e asciugare con cura l’oggetto in argento.

Oltre a pulire i gioielli in argento si potrà anche prevenire un’eventuale ossidazione dovuta all’usura. Ad esempio, rimuovendoli prima di fare doccia o nuotare, situazioni in cui l’argento potrebbe reagire con i prodotti chimici presenti negli shampoo, nei detergenti o nel cloro delle piscine, accelerando il processo di ossidazione.
Per proteggere i vostri gioielli in argento dalla corrosione e dall'ossidazione, potete considerare di effettuare dei trattamenti anti-ossidazione con prodotti specifici, che forniscano una protezione extra per mantenere i gioielli in argento brillanti e salvaguardarli nel tempo.

Una volta indossati per l’occasione, ogni prezioso o oggetto in argento andrà poi conservato correttamente per prevenire eventuali graffi o ammaccature, meglio se in ambienti poco umidi e al riparo dalla luce del sole.


La somma di questi semplici consigli ti aiuterà a mantenere brillanti i tuoi preziosi in argento nel corso degli anni. Per qualunque altro dubbio o curiosità sul mondo dei preziosi in oro e argento, naviga la sezione Consigli del sito di Banco 18 Carati!