Vendita dell'oro e applicazione della marca da bollo

Vendita oro marca da bollo

La vendita dell'oro


Quando si decide di vendere oro, è bene sapere quali siano le azioni necessarie per una compravendita sicura e onesta. 

Indubbiamente, la prima cosa da fare è quella di ricavare più informazioni possibili sul metallo che si intende vendere: effettuare una corretta pesatura anche a casa; accertare la caratura dell'oro che si possiede; informarsi sulla quotazione e richiedere in maniera diretta all'operatore del negozio il prezzo per la vendita di oro al grammo.

Una volta avute queste informazioni ed essersi recati in un negozio di Compro Oro avviene, da parte di quest'ultimo, la verifica del cliente. La richiesta dei documenti d'identità non deve dunque essere vista come un abuso alla privacy, ma la prova di un operato secondo le linee guide previste dalla giurisprudenza.

Ricordiamo che, infatti, la vendita dell'oro è possibile solo alle persone fisiche maggiorenni che esibiscano una documento d'identità in corso di validità.

Una volta compiuta tale verifica del cliente, si procederà alla valutazione dei metalli preziosi secondo tali parametri:
  • il peso del metallo venduto;
  • la caratura dei gioielli;
  • la quotazione dell’oro;
  • il prezzo di acquisto dell’oro.

L'applicazione della marca da bollo


La vendita dell'oro è un operazione che prevede la massima trasperanza da parte dell'operatore Compro Oro, la sua tutela e quella del soggetto privato nonché di eventuali illeciti in base all'articolo 5 del DL 92 del 2017; per questo, l'operatore è tenuto a redigere una scheda numerata in grado di individuare, in modo assolutamente univoco, ogni compravendita effettuata.

In tale scheda, dove sono richiesti i dati anagrafici del cliente per verificarne la sua identià; la descrizione specifica degli oggetti in negozio giuridico; il valore di mercato; data e ora della compravendita nonché il metodo di pagamento effettuato, l'operatore è tenuto per legge ad applicare una marca da bollo di euro 2,00 nel caso in cui l'operazione sia di importo superiore ad euro 77,47.

Il costo di tale marca da bollo può essere scalato dal netto a pagare del compratore oppure è il venditore che può decidere di farsene carico.

Al termine dell'operazione, il Compro Oro affidabile e onesto, rilascerà al cliente una ricevuta che deve obbligatoriamente contenere tutti i dati contenuti nella scheda di compravendita ed un richiamo scritto alla legge sulla privacy in materia di trattamento dei dati personali.

È molto importante tenere a mente che attraverso il possesso della ricevuta, il cliente ha la possibilità di accertare, senza ombra di dubbio, l’effettiva regolarità e trasparenza dell’avvenuto contratto di compravendita dell'oro.

Per saperne di più sulla registrazione della compravendita che avviene attraverso la ricevuta, leggi il nostro articolo "Richiedere la ricevuta

Mentre per qualsiasi altra informazione, contattaci.