I carati dell'oro: cosa sono e perché sono importanti

carati-dell-oro.png

Sai cosa sono i carati dell'oro?

Mettere il proprio oro usato in vendita è una pratica comune, sopratutto quando si hanno oggetti che non vengono più utilizzati e quindi classificati come "oro vecchio".

Informarsi sull'argomento, prima di recarsi in un negozio di Compro oro, è sicuramente la mossa migliore per difendersi da qualsiasi tipo di truffa. 
In questo articolo approfondiremo i "carati dell'oro".

Il carato, abbreviato con Kt, è un'unità di misura che indica la purezza della lega aurea utilizzata negli oggetti: generalmente, l'oro viene utilizzato in lega con altri tipi di metalli per avere la giusta durezza e resistenza; mentre, l'oro puro, ovvero l'oro che non vede la presenza di altri metalli, lo si può trovare, per esempio, nei lingotti d'oro.

Più alto è il valore del carato, maggiore sarà la presenza di oro puro all'interno della lega. Il valore viene riportato su una base matematica di 24/ventiquattresimi, dunque, quando trovi scritto "valore dell'oro 24 carati" significa che quella lega è composta da 24 parti di oro puro su 24.

Diversamente, se il valore dell'oro è 18 carati, significa che quella determinata lega è composta da 18 parti di oro puro su 24, e così via.

Carati e millesimi: qual è la differenza?

I millesimi (in simbolo ‰) indicano la stessa cosa del carato ma, ovviamente, si basano su una scala millesimale.
Un gioiello in oro 750‰ indica che all’interno della lega, su mille parti, 750 sono in oro puro mentre le altre 250 consistono in altri metalli. Questo, in carati, corrisponde all'oro 18Kt.

Chiaramente, più è alta la caratura o il valore espresso in millesimi, maggiore sarà il valore economico del metallo che stiamo analizzando. Se vuoi saperne di più in merito al prezzo dell'oro, leggi il nostro articolo: "prezzo dell'oro: da cosa è influenzato?"

Quali sono le carature più comuni?

Le carature più comuni sono:

Oro 24Kt
Oro 18Kt
Oro14Kt
Oro 9Kt


Mentre la loro corrispondenza millesimale corrisponde a quanto segue:

l'oro 24Kt corrisponde a 999,99 grammi di oro su 1000 grammi;
l'oro 18Kt corrisponde a 750 grammi di oro su 1000 grammi;
l'oro 14Kt corrisponde a 585 grammi di oro su 1000 grammi;
l'oro 9Kt corrisponde a 375 grammi di oro su 1000 grammi.

Come passare da carati a millesimi e viceversa?

Per trovare la corrispondenza in millesimi della caratura ( o viceversa) vi basterà svolgere una semplice equazione matematica:

Millesimi = (Caratura ÷ 24) x 1000
Caratura = (millesimi x 24) ÷ 1000

Per il 18kt avremo quindi:

(18÷24) x 1000 = 750‰
viceversa, invece:
(750‰ x 24) ÷ 1000 = 18 carati

Queste, sono le maggiori informazioni in merito alla caratura dell'oro, ma se necessiti di sapere di più sulla vendita di oro contattaci oppure leggi i numerosi articoli scritti a posta per te da Banco 18 carati!