Prezzo dell'oro: da cosa è influenzato?

Prezzo dell'oro
Sei un investitore o vorresti capire quando vendere dell'oro, imparando a "leggere" le fluttuazioni del suo valore? Una corretta comprensione dei fattori che possono influenzare il prezzo dell'oro, ti permetterà di monitorare con più facilità il mercato dei metalli preziosi.

Di seguito troverai le principali cause di fluttuazione del valore dell'oro a livello mondiale. 

Un bene rifugio nelle crisi globali


La relazione del prezzo dell'oro con le crisi globali è molto forte. Questo accade perché molte persone scelgono di investire in oro quando la loro fiducia nelle istituzioni e nei mercati finanziari inizia a vacillare.

Basti pensare alla recente pandemia di coronavirus, che ha scatenato i timori di una recessione mondiale, causando il crollo dei mercati azionari e persino delle criptovalute. Al contrario, il prezzo dell’oro si rinforzato, in quanto bene rifugio stabile per eccellenza degli investitori.

In tempi di incertezza, l’oro, il cosiddetto bene rifugio, diventa una prospettiva attraente e stabile per gli investitori preoccupati. Il prezzo dell’oro, quindi, è spesso inversamente proporzionale a quanto corre l’economia mondiale.

Il legame con il dollaro statunitense


Il prezzo dell’oro è fortemente connesso al valore del dollaro americano. Ciò significa che quando il dollaro è più forte, l’oro è più debole e viceversa. La forza del dollaro è spesso considerata infatti un’indicazione della forza economica globale.

Per questo molti investitori scelgono di investire in oro quando il dollaro statunitense è al suo apice, nella speranza che il ciclo di mercato seguente ne faccia presto perdere valore.

Assenza di tassi di interesse e QE


Un investimento in oro non è sottoposto a tassi di interesse. Questo significa che le persone possono vendere le proprie riserve auree quando i tassi sono alti o acquistare l'oro quando i tassi di interesse sono bassi.

Un altro fattore che può sfruttare questa relazione è la pratica del quantitative easing (QE), ossia quando una banca centrale decide di acquistare titoli per aumentare l’offerta di moneta, principalmente con l’intento di incoraggiare le singole banche a offrire prestiti più elevati e creare una maggiore attività finanziaria.

Quando l’offerta di moneta è maggiore, i tassi di interesse vengono generalmente spinti al ribasso. Ciò potrebbe incoraggiare più persone all'acquisto dell'oro.