Vendere argento usato: cosa c'è da sapere a riguardo?

vendere-argento-usato-2.png

DOVE È PREFERIBILE VENDERE IL PROPRIO ARGENTO?

La prima domanda che sorge spontanea, giustamente, è proprio questa: "dove posso vendere argento usato?"

La risposta potrebbe essere scontata, ma per vendere argento è veramente indispensabile affidarsi a chi è del mestiere e, dunque, a compro oro affidabili.

Certo, è possibile rivolgersi anche ad una gioielleria, ma questa ha come mercato principale la vendita di gioielli e, inevitabilmente, non potrà offrirvi le migliori valutazioni che invece è l’obiettivo ultimo dei negozi compro oro: difficilmente, il personale della gioielleria, avrà la stessa preparazione nel gestire la compravendita di argento che, invece, può avere chi lo fa di mestiere.

Del resto, quando vuoi comprare un buon vino, preferisci recarti in un supermercato oppure presso una buona cantina? Possiamo tranquillamente dire che il ragionamento è il medesimo.

Per ottenere una maggiore garanzia di affidabilità, quando hai argento da vendere e reputi indispensabile essere salvaguardato, ricordati di consultare i negozi compro oro registrati all'Albo degli Operatori professionali in Oro, in questo modo sarai sicuro di quali sono registrati e tutelati dalla legge.
 

QUALI SONO I PASSI DA SEGUIRE PER VENDERE ARGENTO?

“Non devo farmi prendere dalla fretta”, questa la frase che dovresti sempre ripeterti prima di vendere i tuoi metalli preziosi.

Il passo successivo, poi, è quello di calcolare il valore dell’argento usato che sei interessato a vendere, consultanto la quotazione odierna.

Vendere argento usato, però, è un’azione fortemente condizionata dalla quantità di argento puro all'interno degli oggetti in tuo possesso ed essere in grado di stabilire quale sia questa percentuale, è fondamentale in questa fase che potremmo definire come “preliminare”.

Prendi per esempio una fedina in argento: non è in argento puro perché il materiale non avrebbe le caratteristiche fisiche coerenti con l'uso dell'oggetto come la resistenza all'usura e la lucentezza. È per questo motivo, infatti, che si aggiungono al materiale in questione altri metalli più, o meno preziosi, che conferiscono all'oggetto le qualità idonee al suo utilizzo facilitando il lavoro dell'artigiano che lo crea.
 

MA COME SI RICAVA L'ARGENTO PURO?

La percentuale di argento puro interna ad un oggetto prezioso in argento esprime la purezza e viene indicata in carati: per esempio l'argento 925 contiene 92.5 parti di argento puro su 100 totali ed è solitamente impiegato nella realizzazione di gioielli.

Questa quantità, presente in un oggetto prezioso, è facilmente ricavabile laddove vi sia un "punzone", ovvero un'incisione che ne evidenzia la caratura: per legge, questo dovrebbe essere sempre presente ma, nella realtà, può capitare che vi siano anche gioielli che sfuggono a questo principio.

Solitamente, in questi casi, basta disporre di alcuni reagenti chimici che riveli i carati dell'argento usato o, in alternativa, recarsi senza impegno in uno dei nostri negozi compro oro e scoprire la caratura dei tuoi metalli preziosi in maniera facile e sicura.

Oltre a conoscere la purezza dell'argento che intendi vendere, sarebbe bene avere un'idea anche del suo peso: con una bilancia di precisione è piuttosto semplice per fornirti un'idea di massima ma tieni in considerazione il possibile scarto fra la bilancia che usi e la bilancia certificata che trovi nei negozi compro oro.
È utile pesare l'oggetto, ma è ragionevole che questo valore non sia propriamente identico.
 

COME VIENE STABILITO IL PREZZO DELL'ARGENTO PURO?

Il prezzo dell'argento puro al grammo è stabilito ufficialmente dalla “London Buillon Market Association”: ogni giorno, due volte al giorno, viene fissato attraverso il fixing dell'argento che corrisponde alla procedura di definizione del prezzo dell'argento.

Sulla base di questo prezzo viene poi ricavato il prezzo dell’argento usato al grammo: attenzione però, a causa dell'elevatissimo volume degli scambi, il prezzo dell'argento non è mai fermo e si possono verificare delle oscillazioni anche ragguardevoli.

Per questo motivo il nostro consiglio è sempre quello di essere aggiornato sulle quotazioni dell'argento e sui prezzi applicati nella zona in cui ti trovi.

Sperando che il nostro articolo ti abbia chiarito maggiormente le idee sulla vendita di argento usato, ricorda che se desideri avere maggiori informazioni oppure una semplice consulenza per vendere i tuoi metalli preziosi, non esitare: contattaci !