Come avviene l'estrazione dell'oro?

come-avviene-l-estrazione-dell-oro.jpg

Come avviene l'estrazione dell'oro?


Come avviene l'estrazione naturale dell'oro? Con questo articolo intraprenderemo un viaggio alla scoperta di un'arte antica, che nei secoli ha spinto migliaia di persone a muoversi nel mondo alla ricerca di fortuna. Non spiegheremo come diventare minatori in erba, ma vi sveleremo alcune curiosità su come viene estratto questo prezioso metallo.

Dove trovare l'oro


L’estrazione dell’oro è un'arte antica che risale a più di 6000 anni, riconducibile alla nascita delle prime civiltà in Mesopotamia. Da sempre la ricerca del posto ideale per iniziare ad estrarre l’oro è stata causa di migrazioni e conflitti. Le caratteristiche chiave dei luoghi dove generalmente si riscontra la presenza di oro sono rocce ignee e depositi alluvionali e sono sempre complicati da trovare.

Cosa sono le rocce ignee?


Le rocce ignee sono rocce calcaree sedimentarie che possono contenere tracce di oro ma anche di altri metalli. Trovare in natura rocce ignee ricche delle tanto agognate pagliuzze o pepite d'oro è sempre stato molto difficile.

Dove cercare l'oro? Nei depositi alluvionali


In alternativa la ricerca del prezioso metallo può essere effettuata nei depositi alluvionali, che non sono altro che filoni e vene che, grazie all’azione di agenti atmosferici ripetuti nel tempo, anno dopo anno, vengono erosi trascinando l’oro a valle.

Estrarre l'oro dalla sabbia nei depositi alluvionali


Per procedere con l’estrazione dell’oro si utilizza il mercurio, soprattutto se i depositi alluvionali hanno una forte consistenza sabbiosa. Il mercurio si lega con l’oro e lo estrae dal resto della roccia ed è questo un metodo per far venire l’oro in superficie per poi lavorarlo.

Estrarre l'oro dall'acqua e dai fiumi


Anche nell'acqua si possono trovare pagliuzze d'oro in quantità più o meno elevate. Per effettuare l'estrazione dell'oro nei fiumi è necessario procedere con una filtrazione e poi aspirarlo. Si tratta della tecnica estrattiva più semplice rispetto a quelle che necessitano di sforzi maggiori, scavi, impiego di manodopera e lavoro pesante, ma meno immediata da attuare vista la difficoltà di individuare la presenza dell'oro.

L'oro non è puro al 100%


Oltre alla difficoltà di individuare i luoghi di estrazione, dovete sapere che in natura l'oro non si trova in purezza, ma viene rinvenuto molto spesso legato ad altri metalli, come l'argento. Più l'oro estratto sarà puro, più alta sarà la valutazione in carati e quindi, di conseguenza, più elevato sarà il suo valore.

Scopri sul sito di Banco 18 Carati quanto vale il tuo oro oggi.