Pulire i gioielli in argento: 2 rimedi naturali

pulire-gioielli-argento-rimedi-naturali.jpg

Anelli, bracciali e collane in argento possono ossidarsi con il tempo, scurirsi oppure opacizzarsi. Esistono diverse tecniche e prodotti per pulire i gioielli in argento ossidato ma se si vogliono utilizzare solo rimedi naturali sfruttando gli ingredienti che ognuno ha a casa, eccone due da provare sui propri preziosi.

  • Bicarbonato di sodio: mescolando 3 parti di bicarbonato di sodio con 1 parte di acqua si otterrà una pasta densa che andrà strofinata con delicatezza sull'argento ossidato con l'aiuto di un panno o una spugna. Riasciaquare l'oggetto dopo la pulizia è fondamentale.
  • Limone e sale: aggiungendo 1-2 cucchiai di sale al succo di mezzo limone, si otterrà una miscela con cui strofinare delicatamente il gioiello in argento ossidato. Una volta ultimata la pulizia, risciacquare l'argento sotto acqua corrente e asciugare con un panno morbido.

L'importante è sempre fare attenzione e procedere con cautela. Inoltre, sarà fondamentale mantenere l'argento pulito e asciutto per evitare l'ossidazione in futuro.